Prodotti & Servizi

Discrezione e professionalità, nel rispetto dell'evento luttuoso

Nei nostri uffici è possibile visionare, progettare e realizzare qualsiasi genere di sepoltura a Zocca e zone limitrofe. Personale esperto assisterà il cliente nella scelta, illustrando l’ampia gamma di articoli, sempre di elevata qualità, e monumenti funebri, di ogni genere e dimensione. Sono disponibili i seguenti prodotti e servizi:

- Lastre marmo e graniti nazionali ed esteri
- Accessori in bronzo, marmo, granito e acciaio
- Fotoceramiche
- Incisione pantografate e/o applicate a strutture già esistenti
- Bassorilievi su marmo e graniti
- Ristrutturazioni o manutenzioni di monumenti già esistenti.

Non esitare a contattarci per informazioni o se desideri ottenere un preventivo gratuito.

Pensione INPS
Il decesso deve essere comunicato alla sede INPS competente per zona (anche tramite i Patronati o i Sindacati) con una certificazione di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

Successione
Deve essere presentata, in caso di possesso di beni immobiliari, entro 12 mesi dal decesso all’Agenzia delle Entrate competente in riferimento all’ultima residenza del defunto. A seguito degli accertamenti fiscali sarà corrisposta l’imposta di successione con aliquote variabili secondo il grado di parentela e alle quote ereditarie. La ricevuta del pagamento tramite F23 sarà presentata congiuntamente alla pratica presso l’Ufficio delle Entrate.

Testamento
In caso di notifica di un testamento è consiglaito affidarne le pratiche burocratiche ad un notaio o all’ufficio competente di un Patronato.

Utenze (Bollette)
Le variazioni d’intestazione vanno comunicate ai fornitori di luce, acqua, gas, utenze telefoniche e altre utenze. Presso l’ufficio comunale competente va data disdetta o variazione della cartella esattoriale sui rifiuti.

Rapporti con gli istituti di credito
Dopo la comunicazione, mediante copia dell’atto di morte, il conto corrente viene momentaneamente sospeso nell’attesa della produzione di un atto notorio attestante gli eredi. Eventuali cointestatari dovranno aprire nel frattempo un conto alternativo e provvedere alla variazione degli appoggi bancari riguardo alle utenze in essere.

Canone RAI
Può essere disdetto mediante raccomandata.

Veicoli
Con il consenso di tutti gli eredi l’automezzo può essere intestato ad uno dei famigliari. Per il passaggio di proprietà e successione per eredità di autovetture è consigliabile, entro 60 giorni dal decesso, rivolgersi ad agenzie di pratiche auto.

Armi da fuoco (detenute dal defunto)
Entro otto giorni dal decesso occorre comunicarne il cambio di detenzione ai Carabinieri di zona per i successivi adempimenti.

Dichiarazione dei redditi
La dichiarazione del defunto dell’anno in cui è mancato è presentata da uno degli eredi, i cui dati saranno riportati in un apposito quadro del modello per la denuncia dei redditi.

Detrazione delle spese funebri
Nella dichiarazione dei redditi, per l'anno successivo a quello delle spese funebri sostenute, è possibile usufruire di una detrazione d’imposta del 19% sull'importo complessivo di € 1549,37 ovverosia € 294,38 che possono essere accorpati alle spese sanitarie o assicurative personali. Gli aventi diritto alla detrazione indipendentemente che il familiare deceduto fosse o no a carico sono: il coniuge (anche se legalmente separato), i figli legittimi o adottivi e i nipoti diretti, i genitori, i generi e le nuore, fratelli e sorelle germani o unilaterali, il suocero o la suocera, nonni e nonne. L’importo detraibile non varia anche se sono più famigliari a sostenere la spesa, ma la detrazione potrà essere frazionata tra gli aventi diritto con una dichiarazione di ripartizione delle spese.

 

Si intende la sistemazione della salma, compensiva di tutti i trattamenti di pulizia, toilette mortuaria e tanatoestetica esercitati sulla persona cara appena mancata.
Contrariamente alle dicerie popolari, non è necessario eseguire la vestizione nelle prime ore del decesso; infatti nelle strutture sanitarie può passare diverso tempo prima che la salma venga trasportata all' interno delle camere ardenti.
Ed è in questo lasso di tempo che i famigliari possono darci indicazioni preziose sullo svolgimento di tutto quello che si vuole fare in base alle volontà del proprio caro e dei congiunti.

Alcune delle operazioni cimiteriali più frequenti riguardano le ESUMAZIONI, le ESTUMULAZIONI e le TRASLAZIONI

Esumazione: si intende la pratica del dissotterramento del defunto, di norma almeno 10 anni dopo il decesso che in base alla composizione organica del terreno stesso favorisce la riduzione dei resti ossei per una successiva tumulazione in apposite cellette o ossari comuni.

Estumulazione: consiste nella prassi di riduzione in resti ossei provenienti da loculo, di norma si effettua a scadenza della concessione o dopo un minimo di 40 anni dal decesso della salma, d'altronde può essere concesso a un periodo precedente ad esso per una verifica, che porterà facilmente ad un interramento o cremazione dei resti della suddetta salma per poi a sua volta tumulati in cellette o ossari comunali oppure in tombe di famiglia o loculi di proprietà assieme ai propri congiunti. 

Traslazione: si intende il trasferimento di un feretro proveniente da tumulazione temporanea ad una definitiva, sia nello stesso cimitero ma anche in altro comune, tramite naturalmente documenti rilasciate dal comune di partenza e mezzi idonei al trasporto.

L’inumazione consiste nell’interramento del solo cofano funebre in legno all’interno dell area cimiteriale. Successivamente si potrà apporre una lapide completa o solo un cippo riportando dati anagrafici ed eventuali simboli religiosi e non.

La tumulazione consiste nel seppellimento del cofano funebre contenete la controcassa in zinco saldato in opportuni loculi di proprietà o tombe di famiglia.